Pages Navigation Menu

Il Vino, Il Verde, il Vago

B-Io

Stefania Zolotti_2017

Giornalista

FOOD&WINE, CULTURA DEL LAVORO, AMBIENTE.

 

Di giorno mi occupo di comunicazione ambientale e ho scoperto con quanti stili diversi si possa vivere: sui temi green bisognerebbe educare meglio i grandi per far crescere più in fretta i piccoli.

Di sera racconto il food&wine per smorzare la troppa serietà con cui solitamente se ne parla e lo faccio sia in questo blog che nelle testate con cui collaboro. Giornalista free lance dal 2011 per Artù, dopo lunghe collaborazioni dal 2006 al 2012 con Il Sole 24 Ore – Centro Nord e con il Corriere Vinicolo.

Sommelier dal 2015, associata FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori).

Dal 2015 Direttore responsabile di  “Senza Filtro”: primo giornale nativo digitale sulla cultura del lavoro.

Membro dal 2012 della business community FiordiRisorse, nata su Linkedin nel 2008 e riconosciuta caso di successo dalla stessa Linkedin Italia.

Nel 2006, con presentazione in anteprima nazionale al Vinitaly, ho pubblicato Vino a doppio senso. Guida ironica per uomini e donne, con prefazione di Bruno Gambacorta.

- – -

Nel mezzo, tanti uffici stampa, ideazioni e coordinamento di rassegne e progetti culturali, consulenze di marketing e comunicazione nel settore enogastronomico e ambientale.

Per studio e per lavoro ho vissuto a lungo tra Italia e Germania, fino a tornare nel 2003 nelle Marche con un patentino di bilinguismo e pensieri più larghi.

Il passato è nel mio curriculum: tutto il resto è ciò che sono adesso.